10/12/2016
DINAMICA: Baratto, Beggiato (5), Bertazzo (L), Bisterzo (5), Conterio (L), Costa (1), De Santi (8), Italiano (1), Maniero A. (5), Moretto(7), Polo (3), Sardena, Sasso. All. Cicorella.
Ace: Beggiato, Polo (1).
Muri-punto: De Santi, Italiano, Polo (1).
Solesino, 10 dicembre 2016 – I giovani di Cicorella giocano la loro onesta partita, ma l’Arre è compagine attrezzata per il salto di categoria. Non mancano le soddisfazioni in casa Dinamica: esordisce in società (leggi serie C) il giovanissimo Polo.
SET 1 – Memore del mezzo pazzo falso nella partita di Coppa Veneto, il team di Ferrato scende nell’arena come il classico toro che vede rosso (vedesi il servizio), toro cozzante che a testa bassa spiana gli ostacoli dalla strada (vedesi la ricezione dell’avversario). Tambureggianti gli attacchi dei famigerati fratellini Maniero e del centrale Boscolo. Contro tanta veemenza Dinamica stenta ad organizzare gioco. Eloquenti i parziali: 0-3, 1-6, 3-10, 7-17; 13-22.
SET 2 – Cala l’efficienza al servizio dell’Arre, ed i locali trovano qualche breccia in attacco: De Santi (2-4), Maniero Andrea (3-5), Bisterzo (4-5), Moretto (5-7), Beggiato (6-7), e ancora Beggiato (7-8). Due rasoiate di Maniero Tomislav ghigliottinano la Dinamica (10-14; 10-15).
SET 3 – Qualche errore di troppo tra gli ospiti e Dinamica per nulla arrendevole (nota positiva della serata): le squadre rimangono appaiate nel punteggio. Bel primo tempo di Bisterzo (3-3). Punto rubato ad Italiano: attacco di prima intenzione, la palla tocca il nastro e va a terra: viene fischiata l’invasione a rete (della serie: chi l’ha visto?). Si segnala tra le fila dell’Arre il gran lavoro dei liberi e di Ferraro in difesa e copertura, che copre il calo di efficienza d’attacco dei compagni. Muro di Italiano su Jack Maniero (8-8). Esplosivo l’attacco dal centro di De Santi (9-9). Micidiale il sinistro di Ferraro che porta Arre sul doppio vantaggio (11-13). Coach Cicorella fa rifiatare la regia di Italiano, e Sardena si fa valere al servizio, ed imbecca al centro De Santi che pareggia i conti (15-15). Il sorpasso con Moretto (16-15). Poli, classe ’99, viene gettato nella mischia, tiene di spalla il muro di Boscolo e librandosi in aria rifila un mastodontico muro al Maniero Tomislav: doppio vantaggio Dinamica (20-18). L’attacco di Ferraro trova a muro le mani amiche di Italiano (20-19). La ricezione perfetta di Bertazzo consente l’attacco dal centro di Polo che mette a segno il punto mantenendo in doppio vantaggio la Dinamica (21-19). Flebile servizio della Dinamica, punito dal centrale di Arre (21-20), che va ancora a segno questa volta murando l’attacco all’acqua di rose di Moretto (21 pari). A questo punto …….. azione prolungata, l’attacco di Beggiato è ampiamente dentro, come sportivamente Ferraro e Jack Maniero indicano (la moviola è eloquente). Daltoniana la decisione dell’arbitro (la riga bianca delimita la lunetta del basket, quella blu la linea dei 9 metri del volley) che decreta la palla out, e Arre si ritrova prima sul 21-22, poi sul 21-23 per via del cartellino rosso comminato a coach Cicorella per proteste più che sacrosante, peraltro forbite nel linguaggio. Anche questa è la legge del più forte.