16/10/2016
Finalmente, dopo settimane di preparazione, siamo giunti alla nostra prima esperienza in campo assieme ai nostri amici di Due Carrare: l ‘ esordio in campionato contro il Libertas.
La tensione si sente nell'aria e siamo tutti un po' nervosi o incerti.
L'emozione si fa sentire nel primo set e ci impedisce di giocare come vorremmo. I nostri avversari se ne accorgono e ne approfittano portando a casa il primo parziale 17/25.
Al primo ostacolo già ci sentiamo demoralizzati, ma ci pensa Davide, il nostro fidato allenatore, a confortarci con degli ottimi consigli tecnici e degli incoraggiamenti.
I nostri avversari invece si "rilassano" e commettono molti più errori di disattenzione. Aiutati dal supporto di Davide e un po' anche dalla superficialità dei ragazzi del Libertas, portiamo a casa una sonora vittoria nel secondo set, che ristaura la nostra fiducia e il nostro buonumore 25 a 11.
Il terzo set comincia con una situazione di parità, ma la disattenzione ci porta ad "abbassare la guardia" e a sprecare numerose azioni promettenti. Risultato: la perdita del set.
Si va quindi sul 1 a 2 per gli ospiti.
La precedente sconfitta contribuisce a svegliarci del tutto dal torpore mattutino. Decisi a non farci strappare via la vittoria finale, entriamo in campo più decisi che mai e giochiamo con tutta la determinazione possibile, in modo da pareggiare a ogni costo.
La tensione raggiunge il culmine sul 24-24. tra errori di rotazione, battute al limte e salvataggi miracolati da parte di entrambe le squadre.
La fatica è al massimo e dopo aver dato tutto per salvare l'ultimo punto, il 27° avversario, la palla cade inesorabilmente: è finita; abbiamo perso.
Siamo ovviamente delusi e amareggiati per la sconfitta, ma in fondo sappiamo di poter comunque essere soddisfatti, in quanto abbiamo messo in gioco tutto l'entusiasmo e la determinazione di cui siamo capaci. Questo pensiero è condiviso anche dall'allenatore che ci invita a riproporre questo atteggiamento positivo anche nelle partite future, dicendoci che con la costanza e con l'impegno raggiungeremo senza dubbio la vittoria!
?Davide T.