02/04/2016
DINAMICA: Baratto (3), Beggiato (2), Calore (4), Cassani (3), Compagnin (5), Conterio (L), Favato, Italiano (4), Marini (12), Moretto (8), Ricci (L), Sartori (3), Sasso (2). All. Cicorella.
Aces: Italiano, Marini (2), Beggiato, Calore (1).
Muri-punto: Compagnin, Sasso (2), Cassani (1).
Solesino (PD), 2 aprile 2016 –Vibrante derby tra Alta a Bassa padovana al PalaSolesino; buon gioco ed emozioni sempre sul filo del rasoio. Bella ed avvincente pallavolo. Vince Campodarsego, in virtù dell’esperienza plurisecolare, della tecnica individuale, della tattica muro-difesa. Dinamica tiene bene il campo, è artefice di una prova di carattere ma paga lo scotto dell’imprecisione (leggi prima palla), dell’incapacità a muro di contenere gli attacchi da posto 2, del non capitalizzare l’attacco a 3 e la rotazione debole dell’avversario, e da errori tecnici nei momenti più inopportuni quali gli ultimi 2 punti di set, quelli che contano, quelli del pollice alto o pollice verso, quelli che decretano la vittoria o la sconfitta. E gli ultimi 2 punti sono tutti caratterizzati da errori tecnici: 2 arbitrali, 1 al servizio, 2 in ricezione, 1 nella posizione di attesa a muro.
SET 1 – Ricezione doppio più di Conterio, al centro Cassani finta, Campodarsego non raddoppia a muro, Moretto non chiude il colpo e dopo difesa in rullata coreana gli ospiti alleggeriscono l’azione, la free-ball della Dinamica è imprecisa e mette Cassani in difficoltà nel chiudere il colpo, seconda free-ball per i locali, palla a filo nastro per l’alzatore che è in seconda linea (!) ed usa l’unica mano disponibile, Cassani va a punto ma l’arbitro fischia un contestabile e contestatissimo fallo di doppia in alzata: 28 a 29 per gli ospiti, ancòra al servizio. L’attacco su ricezione di Marini viene tenuto, il contrattacco lungolinea dell’opposto arseghese termina abbbbbbondantemente fuori, ma viene decretato in campo: vince il set Campodarsego, 28 a 30.
SET 2 – Beggiato al servizio fa ace, e riagguanta gli ospiti sul 23 pari, ma il servizio successivo va a gonfiare la rete (23-24). Servizio di sicurezza di Campodarsego, Dinamica stecca la ricezione, non può organizzare un valido attacco e viene infilata da posto 4 con piazzata in diagonale che scavalca il muro e termina nella zona di nessuno (il cono d’ombra del muro): 23-25.
SET 3 – Italiano al servizio: randellata del nostro ercolino che costringe all’alzata in bagher gli ospiti, l’attacco da posto 4 è innocuo (palla colpita sotto nastro) ma il muro a due Moretto-Sasso tocca rete, complice l’errore della posizione d’attesa a muro (gomiti larghi) e conseguente ed ovvio sbilanciamento in fase aerea del centrale: Dinamica 24, Campodarsego 25. Servizio al salto degli ospiti, errore tecnico in ricezione (ricezione a 2 mani con palla impattata sotto alle spalle), e Campodarsego chiude la serata al primo match ball.